“Interagire con il proprio ambiente attraverso le varie forme di movimento, a tutte le età, contribuisce in modo significativo a preservare uno stato di benessere fisico, psichico e sociale: esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive”.
Fonte Ministero della Salute
Per trattare l'argomento in questione si può partire da questo inciso rilasciato dal Ministero della Salute:
“Effettuare quotidianamente attività fisica non è solo una questione estetica, ma è soprattutto un fattore di benessere psico-attitudinale con il fine di migliorare la nostra qualità di vita.”
Andando ad analizzare alcune statistiche rilasciate dall' OMS possiamo notare come in molte parti del mondo un adulto su quattro e tre adolescenti su quattro (di età compresa tra 11 e 17 anni) non svolgano attività fisica, con picchi di inattività che, in alcuni Paesi, possono addirittura arrivare fino al 70% della popolazione.
L' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha redatto delle linee guida per fasce d'età per quanto riguarda l'attività motoria con il fine di ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030, sottolineando la rilevanza dell’attività fisica per la popolazione generale e la necessità che tutti la svolgano nella loro vita quotidiana.
Praticare quotidianamente sport, o più in generale un'attività motoria con costanza, nei giovani riduce la possibilità di incorrere in maniera precoce a quelli che sono disturbi relativi al peso, come obesità e diabete. Nelle persone di età avanzata, invece, risulta una forma di prevenzione efficace del diabete, di patologie che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico e altre problematiche come patologie cardiovascolari.
Le attività da proporre sono molteplici e sono da distinguere in base alla fascia d’età del soggetto in questione. Ecco alcuni esempi:
Ragazzi/ragazze dai 6 ai 17 anni: attività sportive che includano il gioco, l’esercizio fisico strutturato e la socialità. I benefici di questo genere di attività nei giovani sono:
- Attraverso il gioco si da un input positivo e ricreativo in modo da non generare stress nel soggetto;
- L’esercizio fisico migliora il loro apparato muscolo-scheletrico e cardiovascolare e funziona da prevenzione di patologie future;
- La socialità, come ad esempio negli sport di squadra, li immerge in un confronto positivo e dialogo quotidiano con i loro coetanei
Adulti fino ai 60 anni circa: in quest’ampia fascia di età l’individuo è ormai strutturato a livello fisico e sociale. L’attività fisica svolge un ruolo estetico e di prevenzione e una combinazione di esercizi aerobici ad intensità moderata ed esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari due o più volte a settimana risulta essere la più efficace.
Questi consigli intendono essere generici in quanto l’attività fisica deve essere sempre misurata alle capacità fisiche e di salute del soggetto ed in relazione ad eventuali patologie già manifestate e pregresse.
Dai 60 in poi: Questa risulta essere la fascia di età con più alto tasso di inattività. Tuttavia praticare attività fisica resta importante, sebbene la possibilità di svolgerla deve essere specificamente commisurata alle reali condizioni di salute.
In questi soggetti l’attività da prediligere è quella che riguarda esercizi in grado di stimolare la stabilità e l’equilibrio del proprio corpo, attraverso il rinforzo del “core” ovvero tutti quei distretti muscolari che ci sostengono e ci permettono di dare maggiore stabilità ed equilibrio al nostro corpo.
Ecco, in generale, 5 consigli da seguire quotidianamente per mantenere uno stile di vita sano e migliorare la propria salute attraverso l’esercizio fisico:
Che tu sia un neofita o un abituale nell'ambiente sportivo, il ruolo dell'integrazione alimentare assume un'importanza rilevante.
L’aumento dell'attività motoria incrementa nel nostro corpo il consumo di macro e micro nutrienti necessari a sostenere il nostro organismo.
Nella maggior parte dei casi con la sola alimentazione non si riesce a porre rimedio alle elevate necessità del nostro corpo ed è proprio per questo che vi consigliamo di introdurre a seconda delle necessità alcuni integratori come:
Abbiamo visto come praticare attività motoria sia estremamente importante in ogni fascia di età e fase della vita e come - soprattutto se sei all’inizio - anche il più piccolo cambiamento a favore del movimento possa fare la differenza per il tuo stato di salute e benessere attuale e futuro. Vi consigliamo - nel caso in cui foste alle prime armi- di rivolgervi ad un professionista del settore per affrontare al meglio il vostro viaggio nel mondo dello sport.
Bibliografia:
Carte, Paypal e contrassegno